Una vera PIZZA PROTEICA, come farla in casa?


In rete si trovano molte ricette di pizza proteica fatte in casa e prodotti già confezionati da utilizzare come basi per pizza sia in polvere che già pronti all’uso, ma…

Un pizza proteica non è una ciabatta gommosa

Tutti i prodotti proposti e “spacciati” come pizza ad alto contenuto proteico hanno un difetto enorme: non sono nemmeno lontanamente delle pizze! La caratteristica peculiare della pizza è la leggerezza dell’impasto, la sua capacità di gonfiarsi in cottura e produrre una bella alveolatura, la crosta croccante e dorata.
Queste qualità si perdono totalmente nelle pizze “proteiche“, che sfruttano impasti prevalentemente a base di proteine in polvere, glutine e talvolta albume fresco. Il risultato è una lievitazione assente ed una consistenza spesso gommosa, troppo umida. Questo alimento proteico può anche essere gradevole al palato, ma non ha nulla a che vedere con la pizza.
Inoltre hanno un prezzo esagerato, quando si sa che un impasto di pizza ha un costo davvero contenuto. Tra poco scopriremo che anche la pizza proteica ben fatta in casa è decisamente economica.

Perché mangiare una pizza proteica

Una pizza classica ha una base cotta che pesa circa 300 grammi, di cui circa 20-22 di proteine. Essendo provenienti dal grano non sono di ottima qualità, poiché incomplete, ed hanno bisogno di una pari quota di legumi per trasformarsi in complete di buona qualità.
Se ad una pizza classica aggiungiamo 75 gr dell’alimento proteico per eccellenza, il tonno al naturale, raggiungiamo circa 40 grammi totali di proteine. Questa dose proteica, considerata per un singolo pasto, è del tutto sufficiente. Sempre meglio distribuire l’assunzione delle proteine durante tutta la giornata piuttosto che fare un “carico” di 60-80 in pochi minuti! Leggi qui (alimenti proteici, la classifica) il perché.
Quindi può avere senso la scelta di mangiare una BUONA PIZZA PROTEICA? Si, per…
completare le proteine del grano con quelle di un legume (è un’ottima idea dal punto di vista nutrizionale)
assumere più proteine mangiando una pizza leggera ma gustosa (soprattutto senza aggiunta di altre fonti proteiche come farcitura)

Come preparare una BUONA PIZZA

Gli ingredienti della base per una pizza da circa 650 calorie, sono:
190 gr di farina per pizza
130-150 gr di acqua
2 gr di sale
2 gr di lievito secco
E’ fondamentale, per avere un prodotto ben lievitato e perfettamente digeribile, seguire questi passaggi:
– impastare e far riposare a temperatura ambiente un’ora
– far MATURARE l’impasto in frigorifero per almeno 24 ore (bene anche 48-72)
– far LIEVITARE l’impasto a temperatura ambiente 2-4 ore prima di stenderlo e cuocerlo
Forse non tutti lo sanno ma l’impasto per la pizza, una volta preparato, può essere anche conservato in freezer.

Preparazione dell’impasto

Si scioglie il lievito in poca acqua tiepida (presa dalla dose totale) per pochi minuti, quindi si amalgama alle farine cominciando ad impastare e aggiungendo la restante acqua poco per volta. A metà si incorpora il sale e si continua ad impastare finché non si formerà una massa elastica e liscia. Come detto in precedenza, si lascia un’ora a lievitare a temperatura ambiente, poi 48-72 ore di frigo. Può essere lavorata a mano oppure con l’impastatrice, a voi la scelta!

Stesura dell’impasto e condimento

Si tira fuori dal frigo e si lascia 4 ore a temperatura ambiente. Si stende con le mani o matterello, scegliendo a piacere la dimensione:
– con 20-22 cm di diametro la pizza avrà un cornicione alto e spesso, la base ben alveolata
– con 30 cm circa di diametro il cornicione sarà più basso e la base sottile e poco ariosa
Si spalma quindi la salsa di pomodoro, aggiungendo a piacere basilico, origano o la farcitura scelta. Se è prosciutto o tonno meglio non farcire prima della cottura, ma solo dopo averla estratta dal forno.

Cottura della pizza

Più la temperatura del forno è alta, meglio è. La pizza si cuoce quindi a massima potenza inserendola a forno già caldo.
Il tempo di cottura dipende molto dal forno, ad esempio a 230° impiega circa 12 minuti.
Per un risultato bello croccante e dorato, fare 2 minuti aggiuntivi in posizione grill.

Come preparare una BUONA PIZZA PROTEICA

La ricetta per una buona pizza proteica è molto semplice, si avvicina decisamente a quella della tradizione.
Gli ingredienti classici di base sono acqua, farina, lievito, sale. Per mantenere l’impasto leggero e poi croccante in cottura, assicurando una lievitazione adeguata senza che si appesantisca, si può sostituire il 10% della farina per pizza con le proteine della soia. Queste hanno quasi le stesse calorie (360 contro 340 circa) ma una quantità ben più elevata di proteine (90 contro 12).
Il costo di queste proteine è piuttosto economico (circa 10€ al kg) e considerando di usarne una dose così bassa, hanno un’incidenza marginale sul costo della pizza che andiamo a preparare (solo 20 centesimi l’una in più su un totale di 50).
Per una base per pizza da circa 650 calorie, avremo:
170 gr di farina per pizza
20 gr di proteine della soia
130-150 gr di acqua
2 gr di sale
2 gr di lievito secco

a queste si aggiunge 70-80 grammi di salsa di pomodoro (circa 20 calorie)

base kcal pro carb gra
normale 666 22,8 138 2,85
pro 10% 670 38,4 124 2,85

In questo modo il totale delle proteine assunte sarà circa il 68% in più, che si può vedere molto bene anche dalla ripartizione dei macronutrienti:

base pro% car% gra%
normale 14% 83% 4%
pro 10% 23% 74% 4%

Una pizza, per forza di cose, è un alimento a prevalenza di carboidrati. Questo è il suo bello, questo è ciò che la rende speciale e così amata! Vediamo come possiamo renderla più ricca di proteine grazie alla farcitura.

La pizza proteica FARCITA

La pizza può essere farcita a piacere con verdure, formaggi, proteine animali (tonno, prosciutto, ecc) o vegetali (tofu). Per una versione che ne arricchisca il contenuto proteico sono particolarmente interessanti il tonno al naturale e il grana padano. Per entrambi consideriamo una porzione netta di 75 grammi, ben bilanciata su una pizza intera.

Pizza al tonno naturale, pochi grassi e più proteine

base kcal pro carb gra
normale 741 40,1 138 3,6
pro 10% 745 55,7 124 3,6
base pro% car% gra%
normale 22% 74% 4%
pro 10% 30% 67% 4%

Pizza al grana, più proteine ma più grassi (quindi anche più calorica)

base kcal pro carb gra
normale 966 47,6 137,8 24,6
pro 10% 970 63,2 124,2 24,6
base pro% car% gra%
normale 19% 58% 23%
pro 10% 25% 52% 23%

La pizza proteica al tonno può essere un valido pasto proteico, con 750 calorie che corrispondono al 30-35% del totale calorie di una giornata di 2000-2500 e 55 grammi di proteine paragonabili ad una buona porzione di proteine animali come tonno e pollo.
La pizza proteica al grana, invece, è ideale se consumata in 2 persone, quindi circa 500 calorie a testa e oltre 30 grammi di proteine. Può essere considerata un pasto leggero oppure integrata con un’altra portata, ad esempio un dessert a fine pasto. Sicuramente un’ottima scelta per un regime vegetariano, visto l’ideale mix di proteine assunte.


Le informazioni fornite in questa pagina non rappresentano un suggerimento di acquisto ma hanno semplicemente scopo informativo e di confronto tra prodotti disponibili sul mercato, non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista.

Click to listen highlighted text!